Retail Innovation, il futuro è omnicanale

Il mondo retail davanti alla sfida della digital transformation

Innovazione nel retail significa seguire l’evoluzione delle esigenze dei consumatori e innovare il modello di business. Essere competitivi non vuol dire appiattirsi sul prezzo, ma sfruttare tutta la filiera del dato dalla gestione operativa ai pagamenti per creare valore intorno all’esperienza del cliente. Non è solo una sfida tecnologica ma anche organizzativa. Il turismo al pari del finance evolve verso una economia di piattaforma. Ma dal turismo fashion, una customer experience full-digital da sola non basta. Ci vuole capacità di ascolto e attenzione continua a tutti i livelli e su tutti i canali. La risposta è nei dati e nella capacità di leggerli.

Conclusione

Il digitale non coincide con l’IT ma ha bisogno delle infrastrutture molto fisiche per farlo funzionare. Data privacy e data protection complicano le relazioni dirette e personali con il consumatore. Ma affrontare il tema dell’integrazione senza preoccuparsi della qualità dei dati può essere molto pericoloso: dopo non ci sarà tempo per farlo e i costi saranno ingestibili.

Alla tavola rotonda hanno partecipato: Alpitour, Auchan Retail, Axians Sirecom, Data Reply, Etro, Forcepoint, IDC Italia, Miroglio Group, Scarpe & Scarpe, Talend.

#dmRetailinnovation Il futuro è omnicanale. Velocità, affidabilità e protezione dei dati sono le priorità

@AlpitourWorld – #AuchanRetail – @Axians_Italia – #datareply – @EtroOfficial – @ForcepointSec – @IDCItaly- @MiroglioGroup – @ScarpeScarpe – @TalendIT

(5603)

Loading the player...
About The Author
-